Benvenuti su ConcertoCivile.it Hai delle domande?

filoikia@sensible.it
Carlo Corsetti

Carlo Corsetti

Sono nato, nel 1946, a Velletri, in una modesta famiglia contadina e ho frequentato la scuola elementare in una pluriclasse di campagna e la scuola media in paese. 

Lasciati gli studi per motivi economici, nel 1967 li ho ripresi, frequentando ginnasio e liceo classico, e laureandomi nel 1976 in filosofia presso l’università “La sapienza” di Roma. 

Mentre già insegnavo, ho imparato il tedesco, frequentando per alcuni anni i corsi internazionali estivi dell’università di Vienna, e mi sono perfezionato in storia moderna, laureandomi, infine, anche in lettere moderne presso l’università “Tor Vergata” di Roma. 

Dopo avere insegnato per sette anni in un liceo privato romano, nel 1984, vinto il concorso ordinario, sono passato a insegnare lettere nella scuola media statale. 

Nel 1987, vinto il concorso ordinario, sono passato a insegnare storia e filosofia nel Liceo Scientifico Statale “Bruno Touschek” di Grottaferrata.

Vi sono rimasto per undici anni, fino al 1998, quando, vinto il concorso ordinario per la selezione dei docenti per le scuole italiane all'estero, sono passato a insegnare storia e filosofia nel Liceo Italiano “I.M.I” di Istanbul, dove sono rimasto per sette anni, imparando a conoscere e amare la grande storia, la complessa cultura e la bella lingua del popolo turco, tanto accogliente e amichevole con gli stranieri quanto fiero e orgoglioso della propria turchicità.

Nel 2005, terminato il mio mandato all'estero, sono tornato a insegnare al “Touschek” di Grottaferrata, dove sono rimasto fino al 2012, quando sono andato in pensione. 

Storico della filosofia, dei diritti umani e della Costituzione italiana, continuo a trattare questi argomenti in conferenze e scritti, in prosa e in poesia, scrivendo i testi e componendo con il M° Roberto Pivotto le musiche per concerti storici sulla storia d'Italia, su Olympe De Gouges nella Rivoluzione Francese, sulla Resistenza italiana nella Seconda guerra mondiale.

Riteniamo, infatti, che il canto popolare possa essere utile e piacevole insieme, come dice Orazio, poiché trasmette informazioni storiche e suscita emozioni e riflessioni morali importanti, utili per una vita civile migliore

On-line è presente anche questo testo...

Carlo Corsetti, laureato in Filosofia e in Lettere, e specializzato in Storia moderna, è stato docente di storia e filosofia, insegnando, in particolare, per venti anni nel liceo Touschek di Grottaferrata e poi nel liceo italiano IMI di Istanbul, dove ha imparato a conoscere e ad amare la lingua, la storia e la cultura turca.

Storico della filosofia, dei diritti umani e delle costituzioni, continua a trattare questi argomenti in conferenze e scritti, in prosa e in poesia per concerti storici. Tra i suoi numerosi lavori: I bella diplomatica (Roma 1978); Vita ed opere di Carlo Denina (Cuneo 1988); Gli statuti di Sanfront (Roma 1994); Pia da Siena (Roma 2002); Diritti e potere: da Filadelfia a Nizza (Vigevano 2004); Corso di filosofia, con elementi di logica sillogistica (Roma 2006); Pia dei Malavolti detta dei Tolomei (Roma 2010); Mementi (Roma 2010), con poesie ispirate a luoghi visitati e momenti vissuti in Turchia; Concerto Civile (Roma 2015), storia d’Italia dal Risorgimento ai nostri giorni, in otto canti originali per soli, pianoforte e voce narrante; La rivoluzione di Olimpia (Roma 2016), con un poemetto in ottava rima, Olimpiade, per soli, pianoforte e voce narrante sulla vita e le gesta di Olympe De Gouges, protomartire della parità giuridica tra uomo e donna durante la grande Rivoluzione Francese; La Costituzione della Repubblica Italiana. Fatti, testi, misfatti (Roma 2018).

e comincio a scrivere...

Carlo Corsetti

Chi è il professore Carlo Corsetti

Carlo Corsetti

Sono nato, nel 1946, a Velletri, in una modesta famiglia contadina e ho frequentato la scuola elementare in una pluriclasse di campagna e la scuola media in paese. 

Lasciati gli... Continua a leggere>>


In collaborazione con:
Roberto Pivotto e Emiliano Viola
PortoIdee

I libro Concerto Civile



Segui Concerto Civile

Foto Gallery

Seguici su Facebook